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Biografia

Giovanna Strada, artista visiva e designer nata nel 1960 a Ragusa, vive e lavora a Milano.


Studia Industrial Design presso la “Scuola Politecnica di Design” di Milano, dove incontra fra i suoi maestri Nino Di Salvatore, fondatore della scuola, Bruno Munari, grande figura dell'arte e del design del Novecento, Gaetano Kanizsa, uno dei protagonisti della psicologia sperimentale italiana.


Sin dall'inizio la sua ricerca si sviluppa tra il design e l'arte concreta, e si basa sullo studio della percezione visiva e dell'analisi psicologica. Percezione e geometria sono gli strumenti con cui realizza una struttura di base dalla quale prendono origine delle unità differenti e affini che inducono l'osservatore al confronto. Esse possono anche interagire tra loro creando un unico insieme e una dinamica visiva più complessa che si sviluppa e si appropria dello spazio architettonico.

emerge perentoria la vocazione ambientale delle opere, capace cioè di impegnare l'ingombro effettivamente occupato e la fisionomia che la figura assume rispetto allo spazio circostante: uno sguardo alla logica costruttiva ma anche al suo essere volume nello spazio, dove il “vuoto” della parete diventa assolutamente significativo rispetto al “pieno” dell’oggetto” A. Veca, 2006

 

Negli anni '90, sperimenta gli Spazi virtuali, opere plastiche caratterizzate da unità pittoriche giustapposte sulla parete secondo rapporti logico-geometrici che danno vita alla creazione di figure latenti in un dialogo tra il vuoto della parete e i volumi dell'opera. Il vuoto interagisce con le porzioni dipinte creando una zona di interscambio tra spazi reali e spazi immateriali, determinando il completamento di una figura sul piano percettivo.

 

Dagli anni 2000 adotta l'esclusiva antitesi cromatica bianco-nero. Una figura di base, ruotata, riflessa, traslata, iterata, consente lo sviluppo di più unità con identità e configurazioni differenti. Il confronto tra le diverse unità è l'essenza della percezione. La figura di base, grazie alla sua particolare configurazione, consente la realizzazione di strutture complesse che si sviluppano sulle pareti in percorsi orizzontali e verticali che apportano all'opera una ricchezza visiva e interpretativa.
Unità-Interazione-Spazio sono i temi di questa ricerca in bianco e nero. 

 

Dal 2015 riprende un secondo ciclo di Spazi virtuali che chiama Spazi latenti. Nuovi rapporti matematici determinano una logica costruttiva ed un processo cognitivo da cui emergeranno gradualmente nuove tematiche.

 

Ha esposto in gallerie storiche e di tendenza. Dal 1991 al 2009 partecipa alle rassegne organizzate da Arte Struktura, Milano. Nel 1997 espone la sua prima mostra personale “Lo sguardo discreto” presso la galleria Radice di Lissone (MI), con intervento critico di Alberto Veca alla quale ne segue un'altra nel 1997 nello spazio dell'Associazione culturale Arte Struktura, Milano. Nel 2008 espone la personale “Una lettura dello spazio nella pittura” presso l'Associazione culturale Verifica 8+1 Venezia – Mestre, con intervento critico di Francesco Tedeschi.

Nel 2009 partecipa alla mostra “Movement, light, space, time, dimension and color” al The Museum of Geometric Art a Dallas. Nel 2010 è selezionata al 2. Internationaler Andrè Evard Preis, e partecipa alla mostra Die Top 80 alla Kunstalle Messmer a Riegel, Germania. Nel 2013 in occasione dell’Opening del MUSE, Museo delle Scienze di Trento, espone due grandi installazioni, “Misure e ritmi” e “Misure e ritmi continuum”, alle Gallerie di Piedicastello di Trento. Nel 2016 viene selezionata per partecipare al 70° Salon des Réalités Nouvelles di Parigi, seguono le edizioni del 2017, 2018, 2019, 2022, 2023. Nel 2021 invitata dal curatore e fondatore Roland Orepuk partecipa alla 6° Biennale Internationale d'Art non Objectif  “que des femmes … only women...” a Pont de Claix, Grenoble. Nel 2023, su invito del matematico Bruno D'Amore, espone la personale “Strutture geometriche e percezioni visive” al 37° Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica”, con intervento critico di Bruno D'Amore.

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